(20/12/21) L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla VII edizione della Fiera SIRHA che avrà luogo a Budapest dal 22 al 24 marzo 2022, presso il centro fieristico “Hungexpo”.
La fiera Sirha è la più importante manifestazione biennale ungherese dedicata al settore agroalimentare, inclusi l’industria dolciaria, l’industria della panificazione e il canale dell’HoReCa.
La partecipazione collettiva italiana all’evento mira a potenziare la presenza commerciale dei prodotti italiani sul mercato ungherese e, piú in generale, dell’Europa orientale. L’obiettivo è di individuare e sviluppare nuovi canali preferenziali per acquisire o consolidare contratti commerciali e/o distributivi e di incrementare sensibilmente il portafoglio clienti esteri delle aziende partecipanti.
Le importazioni del Food in Ungheria valgono oltre 1,3 miliardi di euro (dato 2020) ed hanno registrato nell’ultimo quinquennio una crescita del 27,5%. Sebbene il 2020 sia stato l’anno caratterizzato dalla crisi pandemica, in cui anche le importazioni ungheresi di prodotti agroalimentari hanno registrato un calo del 3,6% su base annuale, l’Italia è stato l’unico Paese, tra i principali partner dell’Ungheria, ad aver incrementato le proprie esportazioni: 103 milioni di euro (+ 7%) ed una quota che è passata dal 7% al 7,8%.
I dati del 1° semestre 2021 confermano il trend crescente delle esportazioni italiane verso l’Ungheria che registrano una crescita dell’11% ed un incremento della quota di mercato di mezzo punto percentuale (8,3%).