Cina: Nuovo questionario su programmi aggiuntivi
(25/11/24) Il Ministero del Commercio cinese – Mofcom ha deciso, su istanza dell’industria locale, di ampliare l’ambito dell’indagine sulle importazioni di prodotti lattiero-caseari dall’Unione europea includendo alcuni programmi aggiuntivi.
A tal proposito si riportano di seguito la Notice of Questionnaire e i vari questionari, for Foreign Exporters or Producers of new subsidies, il cui invio è richiesto dalle Autorità cinesi entro il 6 dicembre 2024.
Trattandosi di procedura anti-sussidi, il Governo italiano viene direttamente coinvolto, insieme alle aziende di settore ed alla Commissione europea, nella compilazione di apposito Questionnaire for Government, che per completezza di informazione, è disponibile di seguito.
Cina: richiesta l’estensione ad ulteriori programmi dell’indagine anti-sovvenzioni
(13/11/24) Alcuni stakeholder cinesi hanno inviato una lettera al Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) in cui chiedono l’inclusione di altri programmi UE nell’ambito dell’indagine anti-sovvenzioni sulle esportazioni dall’Unione europea di prodotti lattiero-caseari. Nello specifico, i programmi menzionati sono il Fondo europeo di garanzia, la politica di promozione agricola dell’UE, nonché i programmi nazionali di Francia, Italia, Danimarca e Paesi Bassi.
Probabilmente, le consultazioni tra la Commissione UE e il MOFCOM sulla eventuale estensione dell’indagine si terranno la prossima settimana, pertanto, al momento, non è necessario compilare questionari su questi programmi.
Indagine cinese anti-sovvenzioni: questionari
(28/10/24) Le Autorità cinesi, concluso l’esercizio di campionatura nella UE, hanno selezionato Sterilgarda Alimenti Spa (e sue affiliate), ELVIR e FrieslandCampina, per la partecipazione diretta al procedimento.
A tal proposito, si inoltrano la comunicazione della DG Trade della Commissione Europea e i relativi allegati, tra cui la Notice of Questionnaire e i vari Questionari, il cui invio è richiesto dalle Autorità cinesi entro il 2 dicembre 2024.
Trattandosi di procedura anti-sussidi, il Governo italiano viene direttamente coinvolto, insieme alle aziende di settore ed alla Commissione europea, nella compilazione di apposito Questionnaire for Government, che completezza di informazione, è disponibile in allegato. Il questionario è stato già condiviso dal ministero degli Affari Esteri con le PPAA competenti, al fine di raccogliere gli utili contributi e di coordinare le risposte italiane con quelle degli altri Stati Membri e della Commissione.
Le tre aziende selezionate devono compilare il questionario esportatori o produttori esteri come indicato. Altri esportatori o produttori non selezionati possono compilare e inviare volontariamente i loro questionari. Questi ultimi, saranno esaminati individualmente solo se ciò non ostacolerà il completamento tempestivo dell’indagine sui sussidi.
UE: dal 31 ottobre l’applicazione dei dazi aggiuntivi ai veicoli elettrici cinesi
(09/10/24) Il 4 ottobre, la maggior parte degli Stati membri ha dato il proprio sostegno alla Commissione per l’imposizione di dazi compensativi definitivi sui veicoli elettrici a batteria cinesi. Tali dazi, che andranno dal 7,8% al 35,3%, saranno riscossi in aggiunta alla tariffa standard del 10% sulle auto che entreranno nella UE dal 31 ottobre. Entro il 30 ottobre verrà pubblicato un regolamento di attuazione con le conclusioni definitive dell’indagine dell’UE.
Le indagini anti-sovvenzioni sulle esportazioni UE di brandy e di prodotti lattiero-caseari sono state intese come ritorsione ai dazi europei sulle auto elettriche cinesi. Inoltre, l’8 ottobre la Cina ha annunciato l’imposizione di dazi anti-dumping temporanei, che vanno dal 34,8% al 39% ad valorem, sulle importazioni di brandy UE a partire dall’11 ottobre. La Commissione europea ha annunciato che intende contestare quest’ultimo sviluppo a livello di WTO.
Un gruppo di 28 eurodeputati ha inviato una lettera (disponibile di seguito) alla Presidente della Commissione von der Leyen esprimendo la propria disapprovazione per il fatto che i prodotti agroalimentari siano stati trascinati in una disputa industriale il giorno prima del voto (3 ottobre).
È stato anche confermato che la Cina ha risposto alla richiesta di consultazione dell’UE tramite il WTO sull’indagine anti-sovvenzioni riguardante i prodotti lattiero-caseari. Entrambe le parti hanno poco più di due settimane per avviare tali consultazioni.
Indagine cinese anti-sovvenzioni: questionario “intermedio” del MOFCOM – scadenza 30 settembre, 17:00 ora di Pechino
(20/09/24) Conclusasi la prima fase, quella della registrazione delle aziende come “parti cooperanti” alle indagini anti-sovvenzioni cinesi, il MOFCOM ha pubblicato oggi un sondaggio “intermedio” indirizzato ad aziende e governi. I soggetti che si sono registrati come parti cooperanti hanno ricevuto una notifica via e-mail questa mattina.
In allegato è possibile scaricare una versione tradotta automaticamente del questionario; come nel caso della registrazione, le risposte devono essere fornite in lingua cinese.
Si noti, tuttavia, che questo questionario non è quello “campionario”, ma è uno intermedio che deve essere compilato da tutte le aziende che si sono registrate come parti cooperanti. Sulla base delle risposte ricevute tramite questo questionario, il MOFCOM procederà con una selezione rappresentativa di aziende da campionare nella fase successiva dell’indagine.
Come nella fase iniziale, le aziende devono inviare le risposte al questionario sulla piattaforma MOFCOM online e una copia fisica al MOFCOM. La scadenza per l’invio del questionario è il 30 settembre 2024 alle 17:00, ora di Pechino.
Cina: indagine anti-dumping su alcuni prodotti lattiero-caseari europei, modulo di registrazione
(04/09/24) Si avvisa che il modulo di registrazione (c.d. sampling form) deve essere:
– depositato sia online sia in forma cartacea;
– tradotto in cinese:
– fornito in versione confidenziale ed in versione non-confidenziale.
Nel caso in cui si abbia difficoltà ad occuparsene autonomamente (ad esempio, per motivi linguistici) si consiglia di demandare il deposito del modulo ad uno studio cinese.
Si allega alla presente anche un documento riassuntivo di Eucolait in cui vengono indicati dettagli e tempistiche della procedura relativa all’indagine anti-dumping cinese.
Cina: indagine anti-dumping su alcuni prodotti lattiero-caseari europei, tempistiche
(03/09/24) In seguito alla denuncia dell’Associazione dell’industria lattiero-casearia cinese, lo scorso 21 agosto il Ministero del Commercio cinese (MOFCOM), ha deciso di avviare un’indagine sui sussidi concessi a prodotti lattiero caseari Europei esportati in Cina da Aziende Europee.
Purtroppo solo oggi riusciamo, dopo vari incontri con diverse Istituzioni/Associazioni, a dirvi qualcosa di sufficientemente preciso su modalità e scadenze.
Le tempistiche sono le seguenti:
- 9 settembre: termine per la registrazione. Le Aziende esportatrici e le parti interessate (Associazioni, Enti, Ministeri) dovranno registrarsi, indipendentemente dalle dimensioni delle loro esportazioni, tramite la piattaforma MOFCOM ( https://etrb.mofcom.gov.cn ) e compilando, in Inglese, il modulo predisposto. Stiamo verificando l’obbligo di inviare prima di tale data anche una copia fisica del modulo di registrazione. Le aziende che si registrano avranno la possibilità di partecipare direttamente all’indagine e ai loro prodotti saranno applicati dazi individuali o dazi medi calcolati per i soggetti che verranno campionati (mandatory respondents); le imprese che invece non si registrano come parti interessate saranno classificate come “non collaboranti” e saranno soggette a un dazio punitivo più elevato.
- Entro 10 giorni lavorativi dopo il termine per la registrazione: pubblicazione dei questionari ed eventuale decisione sul campione per l’indagine. Il Ministero cinese campionerà 3-5 Aziende esportatrici, probabilmente quelle che hanno spedito i volumi maggiori nel periodo preso in considerazione (2020-2023 e da gennaio a marzo 2024), le quali dovranno rispondere ai questionari, ricevere eventuali visite di verifica dal MOFCOM e, in generale, cooperare per dare le corrette informazioni ed evitare dazi punitivi. Il questionario sarà in Cinese. Consigliamo il coinvolgimento di uno studio professionale/legale di vostra fiducia per le necessarie traduzioni.
- Entro 37 giorni lavorativi dalla pubblicazione dei questionari: invio dei questionari compilati in Cinese
- Tra il 1° novembre 2024 e il 21 aprile 2025: adozione di misure provvisorie
- Verso il 21 luglio 2025: informativa precedente le determinazioni finali
- 21 agosto 2025 (con possibilità di 6 mesi di proroga): determinazioni finali
La versione cinese del modulo di registrazione e la sua traduzione in lingua inglese sono disponibili in fondo alla pagina.
Anche le aziende che si saranno registrate e che non verranno scelte come campioni potranno inviare osservazioni e/o chiedere trattamenti individuali.
La raccomandazione generale, sia da parte UE che nazionale, per tutte le aziende del settore, è di registrarsi, anche se al momento non attive con l’export verso la Cina; questo vale soprattutto per quelle aziende che hanno intenzione di intraprendere tale attività in un prossimo futuro.
Assocaseari in questi giorni continua a partecipare a riunioni con Eucolait e la Commissione Europea ed è in contatto con i Ministeri Italiani interessati per approfondire la questione e chiarire tutti i particolari che ancora risultano dubbi.
Inoltre, anche Assocaseari si registrerà sulla piattaforma del Ministero Cinese per seguire attivamente l’indagine e restare sempre prontamente informata. Si auspica che l’intervento combinato delle Autorità degli Stati Membri UE e delle Associazioni di categoria possano ottenere dei risultati concreti.
Si invitano le Aziende Associate a inviare alla scrivente eventuali commenti e/o richieste di chiarimenti.
Cina: indagine anti-dumping su alcuni prodotti lattiero-caseari europei, registrazione entro il 10 settembre
(28/08/24) In seguito dell’annuncio del 21 agosto con cui la Cina ha comunicato l’avvio di indagini anti-sovvenzioni su determinate categorie di prodotti lattiero-caseari della UE, le aziende esportatrici e le parti interessate dovrebbero registrarsi presso le Autorità cinesi, indipendentemente dalle dimensioni delle loro esportazioni, entro il 10 settembre. Questa registrazione deve essere effettuata tramite la piattaforma MOFCOM e in lingua cinese. Una copia fisica del modulo di registrazione deve essere inviata in Cina prima del 10 settembre.
Le aziende che non si registrano come parti interessate saranno classificate come parti “non collaboranti” e saranno soggette a un tasso più elevato di dazi compensativi punitivi al termine dell’indagine cinese.
Nel modulo vanno indicati i volumi inviati in Cina nel periodo 2020-2023 e da gennaio a marzo 2024.
La versione cinese del modulo di registrazione e la sua traduzione in lingua inglese sono disponibili di seguito.
Dopo la fase di registrazione, il MOFCOM sceglierà un campione di produttori esportatori a cui verrà inviato un questionario.