ICE

 

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA ALIMENTEC BOGOTA' 2020 – 9-12 giugno
 
(14/02/20) L'Agenzia ICE intende organizzare la partecipazione collettiva di aziende italiane alla fiera ALIMENTEC 2020, che si terrà a Bogotà, Colombia, dal 9 al 12 giugno 2020.
La Colombia ha una posizione privilegiata al centro del continente americano: a corto raggio dagli Usa e dagli altri Paesi del centro e Sudamerica. E’ l’unico Paese del Sudamerica con una linea costiera sull'oceano Pacifico e sul mar dei Caraibi. Caratteristiche geografiche che, insieme agli innumerevoli accordi di collaborazione commerciale stipulati, lo rendono un hub commerciale ideale per tutta l’area. Il settore alimentare e delle bevande in Colombia ha un elevato potenziale di sviluppo, con una stima di crescita del 25% tra il 2017 e il 2022. I prodotti alimentari d’eccellenza e in particolare la gastronomia italiana sono sempre più richiesti dai consumatori colombiani, specialmente quelli tipici della dieta mediterranea e scarsamente prodotti o addirittura inesistenti sul territorio. Si tratta principalmente di olio extravergine d’oliva, vino, formaggi, salumi e pasta.
Con la recente crescita della fascia media della popolazione, i prodotti importati incontrano l’interesse e la curiosità dei colombiani. Alimentec si è affermata come la piattaforma leader per l’industria alimentare, delle bevande e dell’Ho.re.Ca nella regione Andina, nei Caraibi ed in America Latina.
Per aderire alla collettiva ICE-Agenzia presso ALIMENTEC 2020 occorre effettuare la registrazione online al link: FORM ADESIONE . A conclusione della registrazione, l'Agenzia ICE invierà un'e-mail di conferma con allegata la Scheda di Adesione compilata e il Regolamento Generale per la partecipazione alle iniziative ICE-Agenzia, che dovranno essere stampati, timbrati, firmati e inviati entro i termini indicati esclusivamente via PEC ad agroindustria@cert.ice.it entro e non oltre il 6 marzo 2020 con oggetto "ALIMENTEC 2020". 
 
 

 

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FINE FOOD AUSTRALIA 2020 - Melbourne, 7 al 10 settembre 2020
 
(08/01/20)  L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla 36° edizione della Fiera Internazionale FINE FOOD AUSTRALIA che si terrà a Melbourne dal 7 al 10 settembre 2020.
La Fine Food è l’unica manifestazione fieristica in Australia di caratura internazionale, specializzata nel settore agroalimentare. Ha una cadenza annuale - alternandosi tra le città di Sydney e Melbourne - ed è rivolta unicamente al Trade.
 
La partecipazione a Fine Food Australia è un'ottima vetrina commerciale per i prodotti italiani sull’importante mercato australiano e non solo, vista la nutrita partecipazione di visitatori internazionali. Le importazioni australiane di prodotti agro-alimentari e bevande nel 2018 sono ammontate a circa 11,2 mld di euro. L'Italia mantiene la 5° posizione (primo europeo) nella graduatoria dei principali Paesi fornitori, con un valore totale di circa 540 mln di euro e una crescita del 4,6% rispetto all'anno precedente. Nel periodo gen.-nov. 2019, le importazioni australiane sono ammontate a circa 11,2 mld di Euro. L'Italia mantiene la sua 5ª posizione (e primo paese europeo) nella graduatoria dei principali Paesi fornitori, con un valore totale di circa 532 mln di Euro e una crescita del 7,5% rispetto allo stesso periodo nel precedente anno.
 
 

 

Addis Chamber International Trade Fair - Addis Abeba, 20 al 26 febbraio 2020
 
(08/01/20) L’ICE organizza una collettiva di imprese alla 24^ edizione della ACITF (Addis Chamber International Trade Fair), il principale evento fieristico del paese e del Corno d'Africa, che si terrà dal 20 al 26 febbraio 2020 ad Addis Abeba. La collettiva occuperà un intero padiglione confermando la posizione dell'Italia come nazione maggiormente rappresentata in fiera. 
L'Etiopia, partner privilegiato dell'Italia, si è rivelata una delle economie a crescita più stabile, tra i paesi africani. La banca Mondiale, stima una crescita superiore al 6.5% nei prossimi anni. Il Governo Centrale prosegue nell'attuazione del II° Piano di sviluppo  per il quinquennio 2015/2020 , articolato fra sviluppo dell’industria leggera, delle produzioni agricole e dell’industria della trasformazione e industria chimica e farmaceutica. Stanziamenti cospicui saranno destinati allo sviluppo del settore energetico e reti di distribuzione. Seppure in un contesto caratterizzato da recenti episodi di instabilità politica interni, l'Etiopia si conferma un Paese-chiave nell'economia e nella politica dell'Africa sub-sahariana e specialmente del Corno d'Africa,dove è destinato a diventare hub commerciale per i Paesi della regione.
 
 

 

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA AD ANTAD/ALIMENTARIA MESSICO 2020 -  Guadalajara, 31 marzo / 2 aprile 2020
 
(03/12/19) ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla manifestazione Expo ANTAD & ALIMENTARIA 2020, evento di riferimento per il settore agroindustriale in Messico, che si terrà nella città di Guadalajara dal 31 marzo al 2 aprile 2020. 
La fiera unisce i due settori distributivi Ho.Re.Ca. (Alimentaria) e Distribuzione Moderna (Expo Antad). 
All’evento partecipano i piú importanti soci dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales, che conta 104 catene). L'evento accoglie annualmente circa 1.500 espositori e 45.000 visitatori professionali (importatori/distributori, ristoratori, chef, sommelier, riviste specializzate ed accademie di cucina). Nel 2019, la manifestazione ha visto la presenza di 1800 espositori di cui circa 400 provenienti da 28 Paesi. La collettiva italiana, organizzata da ICE - Agenzia, includeva 11 aziende italiane.
Il mercato messicano registra un crescente interesse per i prodotti agroalimentari italiani, percepiti come sani e di alta qualità, distribuiti prevalentemente presso i punti vendita specializzati, nei ristoranti gourmet e negli alberghi. I prodotti principalmente importati dall’Italia sono: olio d'oliva e vino, paste alimentari, formaggi, cibi confezionati. Inoltre, il Made in Italy si afferma in Messico nel settore conserve, sia per il consumo privato che per il settore Ho.Re.Ca. La congiuntura favorevole per le esportazioni agroalimentari italiane in Messico è confermata dai dati d’interscambio: nel periodo gennaio-ottobre 2018, il nostro export ha raggiunto il controvalore di 99,4 milioni di euro, con una crescita del 13,3% rispetto all'anno precedente.
Le iscrizioni sono aperte dal 3 al17 dicembre 2019.
 
 

 

SIRHA BUDAPEST 2020 – 4/6 FEBBRAIO 2020
 
Dal 4 al 6 Febbraio 2020, presso l’HUNGEXPO Fair Center, avrà luogo la prossima edizione della fiera SIRHA Budapest.
La fiera SIRHA è la più importante manifestazione ungherese dedicata al settore Agroalimentare, inclusi l’industria dolciaria, l’industria della panificazione e il settore HoReCa. 
L’ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane invita le aziende interessate ad inviare la propria domanda di partecipazione.
Per richieste di partecipazione contattare l'Ufficio di Budapest: Email: budapest@ice.it; Tel: +36 1 266 7555.